Salta al contenuto

ACSE

L’Associazione Cultura e Sport per l’Europa

in sigla “ACSE”, è un’associazione – Ente del Terzo Settore (determina N. G04151 del 05/04/2022 – iscrizione del 07/04/2022) costituita per favorire l’elevazione culturale e migliorare il benessere e la condizione psico-fisica dei propri associati e dei cittadini in generale mediante lo svolgimento di attività di promozione ed utilità sociale a favore di associati e/o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità dei propri aderenti e di tutti i cittadini, senza discriminazione alcuna e secondo i principi di uguaglianza e pari opportunità.

L’Associazione ACSE opera nell’ambito del territorio nazionale, dei paesi dell’Unione Europea e del mondo e si ispira alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, alla Convenzione ONU dei diritti del fanciullo, alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, al Trattato dell’Unione Europea, alla Costituzione della Repubblica Italiana, al D.Lgs. 117/2017 (Codice Terzo Settore) e agli ideali del libero associazionismo.

L’Associazione ACSE opera sia direttamente che in convenzione con altre associazioni, organizzazioni, reti associative ed enti nazionali ed internazionali. Grazie a queste collaborazioni, circoli, associazioni culturali, enti del terzo settore e associazioni sportive affiliate ad ACSE hanno la possibilità di:

  • iscrizione al registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche tenuto dal Coni e/o dal Dipartimento dello Sport;
  • iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
  • gestire servizi di somministrazione di cibo e bevande nelle proprie sedi di attività;
  • dare adeguata copertura assicurativa alle proprie attività, come previsto dalle leggi in materia;
  • organizzare le proprie attività istituzionali con le agevolazioni amministrative e fiscali previste per legge;
  • usufruire dei modelli standard di Statuto predisposti dall’ente nazionale;
  • aderire alla convenzione Siae per la riduzione degli oneri;
  • ottenere riduzioni sulle imposte comunali (metano, insegne, affissioni, altre);
  • ottenere assistenza amministrativa per il corretto inquadramento delle proprie attività sociali;
  • molte altre agevolazioni per la migliore organizzazione delle attività sportive, culturali, ricreative, turistiche, sociali, di volontariato ed in generale del Terzo Settore.
Chiedi informazioni
Hai bisogno di informazioni?
ACSE
Ciao!
Come possiamo esserti utili?