È stato costituito il Settore ACSE della Naturopatia e Discipline Olistiche Bionaturali, rafforzato dalla convenzione ACSE – Sinape Cisl, Sindacato Interdisciplinare di Categoria Naturopatia, Discipline Bio Naturali e Discipline Olistiche per la Salute.

Il protocollo – siglato a Roma il 15 maggio 2017 dal presidente nazionale ACSE Giuseppe Mauro e dalla presidentessa Sinape-Cisl Gerarda Buoninconti – crea una sinergia tra le due organizzazioni, nella consapevolezza che la Naturopatia e le Discipline Olistiche Bionaturali coinvolgono sia l’aspetto associazionistico, proprio di ACSE, che quello professionale, tipico di una rappresentanza di categoria quale Sinape-Cisl.

Le finalità sociali di miglioramento della qualità della vita, il cui strumento ottimale è quello associativo tra operatori e fruitori, non potrebbero  essere perseguite con rigore ed efficacia, senza una adeguata preparazione professionale degli operatori coinvolti.

Da questa considerazione , tra i punti salienti dell’accordo e dello sviluppo del Settore c’è la formazione, la cui qualità e certificazione sono elementi fondamentali per un corretto approccio a queste discipline.