La Motion Picture Licensing Company (MPLC) è concessionaria a livello internazionale dei diritti di oltre 850 produttori cinematografici per fornire l’autorizzazione che consente di offrire il servizio video legalmente in ambiti non domestici. La MPLC si occupa della valorizzazione e della tutela giuridica dei succitati diritti, con l’incarico di rilasciare le licenze e segnalare eventuali utilizzi illeciti.

Come noto, infatti, i film, cartoni animati e documentari comunemente disponibili da streaming, internet, Blu-ray e DVD, sono protetti da copyright e destinati ad un uso esclusivamente domestico se non autorizzati dal titolare dell’opera, ovvero il produttore cinematografico (Legge sul Diritto D’Autore 633/41 Artt. 61,78-ter, 171/171-ter). La Licenza SIAE tutela invece le colonne sonore delle opere.

 

La Licenza Ombrello® MPLC è la soluzione di licenza annuale che consente di utilizzare tutte le opere audiovisive affiliate tratte da qualsiasi supporto video e senza limitazioni nella frequenza. Le proiezioni devono essere gratuite e riservate ai tesserati del circolo ed i titoli non possono essere pubblicizzati esternamente (è questo solitamente il caso di: serate cinema per i tesserati, angolo video per bambini, visione di opere durante feste, eventi, saggi, dibattiti, messa a disposizione di DVD per i tesserati, intrattenimento video durante eventi, gite, ecc).