A.C.S.E. Nuove sfide, nuove risposte

Il 09 aprile 2017 a Roma presso la sala congressi dell’Hotel Domus Nova Bethlem si è tenuto il quarto Congresso Nazionale dell’Acse, caratterizzato dallo slogan “Nuove sfide, nuove risposte”.

Hanno partecipato i delegati dei comitati territoriali provenienti dalle diverse regioni italiane, oltre ad ospiti in rappresentanza delle organizzazioni con le quali Acse ha rapporti di collaborazione.

Particolarmente apprezzato l’intervento di Ciro Bisogno, neo-presidente delle PGS – Polisportive Giovanili Salesiane – che ha sottolineato la positività di una collaudata partnership con la nostra Associazione.

Ciro Bisogno (PGS) – Giuseppe Mauro (ACSE)

Il dibattito, introdotto dalla relazione del Presidente Nazionale Giuseppe Mauro, si è incentrato sul tema guida del Congresso “Nuove sfide, nuove risposte“, con riferimento ai mutevoli contesti sociali in cui è chiamato ad operare l’associazionismo non profit, al nuovo contesto normativo introdotto dalla Legge delega 106/2016 sulla riforma del terzo settore e dai recenti provvedimenti del Coni ed infine, naturalmente, ai riflessi organizzativi che tutto questo comporta per il ns. Ente.

Non è mancata la critica all’attuale assetto normativo del terzo settore che crea una evidente disparità a favore delle associazioni che si avvalgono della collateralità con organizzazioni politiche, sindacali e di categoria: una collateralità che le favorisce nel reperimento delle risorse economiche (contributi pubblici, 5 per mille, ecc.) e nell’utilizzo di strutture e spazi di attività.

Note positive dal Presidente Mauro nella sua relazione consuntiva del quadriennio 2013-2017, periodo che ha visto una crescita numerica ed una maggiore penetrazione territoriale dell’Acse, nonché l’ampliarsi dei settori di intervento, sia nello sport dilettantistico che nella cultura, nella promozione sociale e nel volontariato.

Il Congresso è stato anche momento elettivo degli organi direttivi che guideranno l’Associazione nel prossimo quadriennio 2017-2020.

Giuseppe Mauro – David Chiappetta

Alla Presidenza Nazionale è stato confermato Giuseppe Mauro. Ulteriore conferma alla Vicepresidenza con Luca Concilio, mentre David Chiappetta è il nuovo Segretario generale.

A completare il Consiglio Nazionale sono stati eletti: Marco Baratto, Giuliano Baron, Doriano Dall’Osso, Fabio Fallai, Stefania Guiotto, Renato Mauro, Simona Papè, Antonio Sartori di Borgoricco, Ilaria Sergi e Rita Serra.

Inoltre sono stati eletti quali membri del Collegio dei Garanti: Roberto Contento (Presidente del Collegio), Laura Allegrezza, Salvatore Messina  e Gerd Miribung (supplente).

Infine, nel ruolo di Revisore Unico dei Conti è stata confermata la dottoressa Valentina Di Renzo, commercialista e revisore legale.