La B&G Srl vanta un esperienza di oltre 10 anni nel settore della sicurezza e prevenzione di aziende ed associazioni, per maggiori informazioni potete contattare direttamente il personale della B&G Srl ai seguenti recapiti, facendo presente la convenzione con A.C.S.E.
Tel. 0422.320963 Fax  0422.405246

Tutte le Associazioni così come le Aziende sono disciplinate dal D.Lgs. 81/08 in materia di salute e sicurezza su lavoro.

Gli adempimenti previsti sono determinati dalla presenza o meno di collaboratori subordinati.

Per collaboratori subordinati si intendono figure che possono prestare la propria attività anche a titolo gratuito o volontario, ma che indipendentemente dalla tipologia contrattuale, il loro rapporto di lavoro con l’Associazione richiama a criteri che definiscono una subordinazione (per es. contratto, contenuti e finalità della prestazione, modalità di retribuzione, gestione dell’orario di lavoro/permessi/ferie, dipendenza ad un unico datore di lavoro…).

Nel caso in cui vi siano soggetti che prestano all’Associazione la propria attività spontaneamente e a titolo gratuito o con mero rimborso spese, si applicano le stesse disposizioni per i lavoratori autonomi ovvero, gli stessi:

  • devono utilizzare attrezzature e dispositivi di protezione individuale conformi;
  • nel caso di appalto o subappalto devono essere riconoscibili mediante tesserino di riconoscimento.

Il Datore di Lavoro, il Presidente nel caso dell’Associazione o chi da Statuto viene identificato quale Rappresentante Legale dell’Associazione, ha responsabilità giuridica per quel che concerne gli adempimenti relativi alla salute e alla sicurezza dei propri lavoratori o soggetti terzi che accedono ai luoghi dell’associazione, pertanto:

  • deve garantire la sicurezza, l’informazione e la formazione sui rischi per la salute e la sicurezza della propria attività;
  • deve garantire che siano forniti adeguati dpi eventualmente necessari per eseguire i lavori in sicurezza;
  • deve garantire che impianti e infrastrutture siano a norma.

Per le Associazioni che prevedono la presenza di lavoratori “subordinati”, il Datore di Lavoro deve:

  • valutare i rischi a cui sono esposti i lavoratori e redigere il Documento Di Valutazione Dei Rischi comprensivo delle misure di sicurezza necessarie a contenere, ridurre o eliminare tali rischi;
  • nominare il Responsabile Del Servizio Di Prevenzione e Protezione o svolgere direttamente tale funzione, acquisendo le necessarie competenze attraverso un apposito percorso formativo come previsto dalla normativa;
  • nominare e formare i lavoratori addetti alla gestione delle Emergenze, dell’Antincendio e del Primo Soccorso;
  • predisporre le Procedure Per La Gestione Delle Emergenze, anche esponendo le opportune planimetrie contenenti informazioni relative ai presidi antincendio, alle vie di fuga, all’evacuazione e al soccorso dei presenti;
  • informare, formare ed addestrare sulla sicurezza i lavoratori, eventuali dirigenti e preposti come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11;
  • formare il Rappresentante Dei Lavoratori Per La Sicurezza se eletto dai lavoratori;
  • nominare il Medico Competente nel caso in cui sia necessaria l’attivazione della Sorveglianza Sanitaria per i lavoratori;
  • redigere il Manuale Di Autocontrollo in caso di manipolazione o somministrazione di cibi e bevande;
  • formare il responsabile e gli addetti alla manipolazione o somministrazione di cibi e bevande.

Per le Associazioni senza lavoratori “subordinati” oltre alle disposizioni prima citate nel caso ci fossero collaboratori spontanei o lavoratori autonomi, comunque il Datore Di Lavoro dovrà garantire la sicurezza di terzi (per es. utenti o pubblico) che a qualsiasi titolo dovessero trovarsi nei luoghi in cui l’Associazione esercita la propria attività e dovrà:

  • nominare e formare i lavoratori addetti alla gestione dell’Emergenze, dell’Antincendio e del Primo Soccorso;
  • predisporre le Procedure Per La Gestione Delle Emergenze, anche esponendo le opportune planimetrie contenenti informazioni relative ai presidi antincendio, alle vie di fuga, all’evacuazione e al soccorso dei presenti.

Nel caso in cui l’Associazione debba affidarsi ad appaltatori o lavoratori autonomi che svolgeranno la propria attività nei luoghi gestiti dall’Associazione stessa, il Datore Di Lavoro dovrà:

  • verificarne l’idoneità tecnico professionale;
  • gestire l’interferenza dei rischi presenti nei luoghi di lavoro con quelli della loro attività, coordinandone l’attività;
  • fornire loro se necessario attrezzature a norma;
  • nel caso di attività di natura edile, adempiere a quanto previsto dal titolo IV del D.Lgs. 81/08.

Elenco Servizi

La valutazione dei rischi è uno degli obblighi principali di ogni Datore di Lavoro (art. 17, 28 e 29 D.Lgs 81/08). Consiste nell’individuazione di tutti i pericoli connessi all’attività svolta e nella relativa quantificazione del rischio (la probabilità che ciascun pericolo si tramuti in danno, tenuto conto dell’entità del potenziale danno). Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi in forma scritta, elaborando un documento denominato “Documento di Valutazione dei Rischi” (DVR).

Il DVR verrà elaborato in modalità telematica, qualora fosse necessario un sopralluogo verrà addebitato il costo della trasferta.

Costo: 200,00€ + iva

Il corso di formazione per il datore di lavoro che vuole svolgere direttamente le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi del comma 2, art 34 del D.Lgs 81/08, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, comprende il modulo 1 (normativo), il modulo 2 (gestionale), il modulo 3 (tecnico) e il modulo 4 (relazionale), per un totale di 16 ore formative, 4 per ogni modulo.

Durata: 16 ore

Costo c/o sede Acse Treviso: 150,00€ + iva

 

Aggiornamento previsto: quinquennale (erogabile anche in modalità e-learning)

Durata: 6 ore

Costo c/o sede Acse Treviso: 90,00€ + iva

Costo e-learning: 50,00€ + iva

L’art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs 81/08 (come specificato dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/11) prevede che il datore di lavoro debba assicurare a ciascun lavoratore una formazione GENERALE sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, erogabile anche in modalità e-learning, che affronti in particolare i seguenti argomenti:

  1. a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;

Durata: 4 ore

Costo c/o sede Acse Treviso: 50,00€ + iva

Costo e-learning: 40,00€ + iva

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 sancisce inoltre l’obbligo per il Datore di lavoro di provvedere alla formazione SPECIFICA dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, ed in relazione al settore di rischio dell’azienda (corrispondente ATECO 2002-2007), come specificato nell’Allegato II dello stesso Accordo Stato-Regioni.

Gli argomenti trattati durante il percorso di formazione specifica sulla sicurezza avranno come oggetto i “rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda”. Tale formazione dovrà essere soggetta a ripetizioni periodiche nel caso di “evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi”.

Durata: 4 ore

Costo c/o sede Acse Treviso: 50,00€ + iva

Costo e-learning: 40,00€ + iva

I corsi di formazione generale e specifica sono obbligatori per il lavoratore e devono essere svolti al momento:

  1. a) della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro;
    b) del trasferimento o cambiamento di mansioni;
    c) della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.

Si ricorda che, ai sensi del punto 10 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, per i lavoratori neoassunti il datore di lavoro deve provvedere alla formazione sulla sicurezza contestualmente all’assunzione ed in ogni caso deve essere completato entro 60 giorni dall’assunzione.

Formazione generale + specifica

Durata: 8 ore

Costo c/o sede Acse Treviso: 90,00€ + iva

Costo e-learning: 70,00€ + iva

Aggiornamento previsto: quinquennale (erogabile anche in modalità e-learning)

Durata: 6 ore

Costo c/o sede Acse Treviso: 60,00€ + iva

Costo e-learning: 50,00€ + iva

L’art. 18, comma 1, lettera b) e l’art. 43, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 81/08 impongono al Datore di Lavoro di designare “preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza” in numero sufficiente a garantire il servizio, e provvedere alla loro formazione. Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri di addetto alla prevenzione incendi purché abbia frequentato uno specifico corso di formazione e i dipendenti siano in numero inferiore a 5.

Durata: 4 ore

Costo c/o sede Acse Treviso: 80,00€ + iva

Aggiornamento previsto: quinquennale

Durata: 2/4 ore

Costo c/o sede Acse Treviso: 60,00€ + iva

Tra le figure che il datore di Lavoro nel rispetto del D.Lgs. 81/08, deve nominare, rientra anche l’addetto al servizio di Primo Soccorso, figura che entra in azione nel caso in cui si verifichi un infortunio o un malore improvviso di un lavoratore o terza persona presente nel luogo di lavoro, nell’attesa che intervengano un medico competente o i soccorsi. Il datore di Lavoro deve designare gli addetti alla al primo soccorso in numero sufficiente a garantire il servizio e provvedere alla loro formazione. Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri di addetto al primo soccorso, purché abbia frequentato una specifico corso di formazione e i dipendenti siano in numero inferiore a 5.

Durata: 12 ore

Costo c/o sede Acse Treviso: 150,00€ + iva

Aggiornamento previsto: Quinquennale

Durata: 4 ore

Costo c/o sede Acse Treviso: 90,00€ + iva

Ogni Associazione deve garantire la gestione delle emergenze e della sicurezza antincendio così come previsto dal D.M. 3/8/15: “misura finalizzata alla gestione di un’attività in condizioni di sicurezza, sia in fase di esercizio che in fase di emergenza, attraverso l’adozione di una struttura organizzativa che prevede ruoli, compiti, responsabilità e procedure”. Tale misura si traduce in:

– identificazione delle procedure da effettuare in caso d’emergenza

– formazione del personale addetto all’attuazione del piano di emergenza

– eventuale addestramento in caso di attività soggette, tramite prove di evacuazione

– creazione e affissione di planimetrie nelle quali siano riportate tutte le informazioni necessarie alla gestione dell’emergenza ed esplicative del sistema d’esodo e dell’ubicazione delle attrezzature antincendio.

Per redigere il PGE comprensivo di planimetrie di emergenza è necessario fornirsi di una planimetria della struttura.

Costo Procedure: 100,00€ + iva

Costo Planimetria: 60,00€ + iva per la prima (50,00€ dalla seconda in poi)

Tutte le Associazioni che prevedono la manipolazione o somministrazione di alimenti e bevande devono garantire la sicurezza degli alimenti, assicurando che siano rispettate determinate condizioni igieniche. Per questo l’Unione Europea ha creato la normativa HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) un metodo di analisi dei potenziali rischi igienici di un’azienda alimentare. Il suo obiettivo è proteggere la salute dei consumatori, per questo i responsabili sono tenuti ad attestare che l’azienda è in regola con tutte le norme su sicurezza e igiene alimentare. Ogni Associazione deve quindi dotarsi di un manuale, o piano di autocontrollo HACCP, contenente tutte le informazioni sui rischi dell’azienda e le misure per prevenirli ed eliminarli. La revisione di tale piano di autocontrollo deve avvenire annualmente.

Inoltre per garantire l’igiene di cibi e bevande, i lavoratori devono conoscere i rischi e come maneggiare gli alimenti e igienizzare la struttura e le attrezzature: per questo esistono degli appositi corsi per addetti che manipolano alimenti.

L’HACCP verrà elaborato in modalità telematica, qualora fosse necessario un sopralluogo verrà addebitato il costo della trasferta.

Costo: 200,00€ + iva

Il corso HACCP per la formazione degli addetti e responsabili dell’industria alimentare è sostitutivo dell’ex libretto sanitario così come previsto dal Regolamento CE 852/04.

Il corso di formazione per il personale addetto alla manipolazione degli alimenti (valido anche nei paesi dell’UE come stabilito dalla Direttiva Europea 2500/36/CE recepita con D.Lgs. 206/07 ed erogabile in modalità e-learning) in merito alla normativa sulla sicurezza e l’igiene alimentare è rivolto sia al personale qualificato che manipola cibo e bevande (cuochi, camerieri, barman, aiutanti in cucina, addetti mensa, pasticcieri, panettieri, pizzaioli, ecc.), sia al personale che non manipola alimenti e bevande (promoter per alimenti confezionati, aiutanti in sala, magazzinieri, trasportatori, ecc.).

Solitamente il titolare, datore di lavoro, svolge il ruolo e quindi il corso di responsabile dell’industria alimentare mentre l’operatore/dipendente, svolge il corso come addetto che manipola o meno alimenti e bevande.

La durata e l’aggiornamento della formazione viene stabilità dal manuale di autocontrollo HACCP redatto dal responsabile dell’industria alimentare in base alla tipologia di attività.

Durata indicativa: 3 ore

 

Costo c/o sede Acse Treviso: 40,00€ + iva

Costo e-learning: 35,00€ + iva

Aggiornamento indicativo previsto: 3 anni

Durata indicativa: 3 ore

Costo c/o sede Acse Treviso: 40,00€ + iva

Costo e-learning: 35,00€ + iva

Estintore a polvere da Kg 6

Costo: 40,00€ + iva

Estintore a Co2 da Kg 5

Costo: 98,00€ + iva

Manutenzione semestrale prevista per le provincie di Treviso, Padova, Venezia, Belluno

Costo a semestre per estintore (fino a 2 estintori): 10,00€ + iva cad.

Cassetta di pronto soccorso All. I

Costo: 87,00€ + iva

Cassetta di pronto soccorso All. II

Costo: 25,00€ + iva

Pacco di reintegro All. I

Costo: 55,00€ + iva